Termina con una sconfitta ininfluente il campionato dell’Atletico Vieste, sconfitto 1-0 a Barletta nell’ultimo turno del campionato di Eccellenza pugliese. Decide la contesa la rete di Faccini siglata al quarto d’ora della prima frazione di gioco.

CRONACA – L’ex Cinque opta per un classico 4-4-2 lasciando inizialmente in panchina Varsi e Negro. In avanti c’è Lorusso in coppia con Saani. Dalla parte opposta il tecnico biancoceleste Bonetti risponde col 3-5-2 ed in avanti si affida ai “terribili” Albano e Mosca.

È il Vieste a tentare per primo la via del gol al 3′ con Pipoli che da posizione defilata conclude oltre la traversa. Risponde il Barletta con una punizione di Faccini al 13′ deviata dalla barriera. È il preludio al gol del vantaggio dei padroni di casa che giunge tre giri di lancette più tardi grazie allo stesso attaccante brindisino che sorprende Tucci sugli sviluppi di un nuovo calcio piazzato. La risposta dei garganici giunge al 28′: Albano apre per Lucatelli la cui conclusione è però fuori misura. Minuto 29 fucilata di Colella, Cristallo si supera e devia in angolo. Ci prova ancora Colella al 36′, devia ancora Cristallo. Passa un ulteriore minuto e Saani sfiora il gol del raddoppio con un velenoso diagonale. Non c’è recupero al 45′ e si va dunque negli spogliatoi per l’intervallo con i padroni di casa avanti 1-0.

Doppio cambio nelle file barlettane ad inizio ripresa con gli ingressi di Capossele e Varsi in luogo di Cristallo e Dinoia. Al 53′ Tucci salva il risultato con una prodezza su Faccini, mentre al 63′ Barrasso scorge il numero uno viestano fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un pallonetto che termina di poco oltre la traversa. Al 74′ cross di Colella, Mosca di testa conclude debolmente tra le braccia di Capossele. L’Atletico continia a prendere campo ed all’85’ sfiora nuovamente il pari: angolo di Colella, Sciacca impatta di testa ma la sfera clamorosamente si stampa contro il palo a portiere oramai battuto. È l’ultima emozione della gara: termina dunque con il successo del Barletta.

TABELLINO 

BARLETTA-ATLETICO VIESTE 1-0

RETI: 16′ p.t. Faccini.

BARLETTA (4-4-2): Cristallo (1′ s.t. Capossele); Zingrillo, Bruno, Aprile, Dinoia (1′ s.t. Varsi); Faccini, Barrasso, Milella, Morra (35′ s.t. Fanelli); Lorusso, Saani (6′ s.t. Negro). A disposizione: Lamacchia, Nannola, Diomande, Scialpi. Allenatore: Franco Cinque.

ATLETICO VIESTE (3-5-2): Tucci; Lucatelli (29′ s.t. Lioce), Caruso, Sollitto; Prencipe (8′ s.t. Mangini), Pipoli, Colella, Sciacca (41′ s.t. Gogovski), Ranieri; Albano (17′ s.t. Raiola), Mosca. A disposizione: Mejri, Gallo, Tomaiuolo,Di Nardo, Russo. Allenatore: Francesco Bonetti.

ARBITRO: Andrea Palmieri della sezione di Brindisi. ASSISTENTI: Francesco Ligugli e Giuseppe Magnifico della sezione di Bari.

NOTE. Pomeriggio piovoso, temperatura intorno ai 13°.

AMMONITI: Saani, Varsi (B); Mosca, Pipoli (AV).

ESPULSI: /.

RECUPERO: 0′ p.t.; 3′ s.t.